ASD Désirée Diving Club

Corsi

Corso per sommozzatore di 1° livello

Federazione

Logo federazione sub FIPSAS

Frequenterai un corso F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) l'unica federazione subacquea italiana riconosciuta dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e membro fondatore del C.M.A.S. (Confederazione Mondiale Attività Subacquee). Il brevetto conseguito ha valore internazionale e ti consentirà di effettuare immersioni guidate e di noleggiare anche all'estero attrezzature subacquee.

La federazione si esplica tramite scuole federali ed il corpo insegnante del DESIREE DIVING CLUB fa parte di quella di Brescia. I livelli di formazione sono 3 (brevetto di subacqueo 1° livello, sommozzatore di 2°- 3° grado); tu apparterrai al primo. I successivi, più impegnativi, preparano il subacqueo in modo sempre più completo. Il brevetto di 3° grado è riconosciuto da enti pubblici come la Protezione Civile e permette di partecipare ad un corso per il conseguimento del brevetto di Accompagnatore Subacqueo che permette di lavorare nei centri vacanza subacquei.

La nostra è un'attività poliedrica che, a differenza di altre, oltre all'aspetto sportivo presenta un discreto contenuto culturale: te ne renderai conto studiando teoria ed interessandoti poi di archeologia, biologia marina, foto video sub, speleologia, malacologia ecc.

Corso

Durante lo svolgimento si sviluppa la didattica di base che consente di muovere i primi passi in un mondo nuovo ed affascinante con la sicurezza che viene dalla tranquillità e dall'autocontrollo acquisito. I corsi F.I.P.S.A.S. mirano soprattutto a questo.

L'ordine e la disciplina contribuiscono a quella formazione mentale indispensabile per potersi dedicare a questa attività in piena sicurezza. L'autocontrollo è il diretto risultato del livello di acquaticità, questa si può raggiungere con una serie di esercitazione in piscina previste dalla FIPS che sull'acquaticità ha principalmente impostato il suo programma didattico.

La preparazione teorica è importante agli effetti della sicurezza: infatti chi possiede il dovuto bagaglio di cognizioni è in grado di conoscere i vari ed inconsueti problemi che l'uomo incontra in immersione, gli incidenti che possono accadere, le conseguenze che ne derivano e come gli è possibile evitarli: è preparato a controllarli e a risolverli. Con le uscite in acqua libera (lago o mare) si mettono in pratica le nozioni acquisite e si controllano le sensazioni in condizioni ambientali diverse, completando la preparazione del primo livello.

Lezione

Si formeranno delle squadre, le più omogenee possibile, ciascuna delle quali diretta da un istruttore e da due aiuti e composta da dieci allievi al massimo. Ogni esercizio sarà dimostrato e spiegato ed avrà logicamente un suo motivo d'essere. Una volta appreso, sarà valutato dall'insegnante che memorizzerà su una scheda la vostra preparazione ed i vostri progressi.

Ciascuna squadra avrà a disposizione la propria attrezzatura che sarà poi custodita e curata a turno da ciascun allievo per darvi modo di conoscerla meglio e di impratichirvi con essa. A tale scopo sarà tuo compito occuparti della ricarica. Abbiate molta cura dell'attrezzatura e collocatela sempre in modo che non cada e prenda colpi. Ogni squadra dovrà badare alle proprie attrezzature, tuttavia a rotazione come squadra di servizio avrà il compito di controllare la piscina recuperando eventuali oggetti dimenticati.

Ricordati: puntualità, ordine e disciplina sono le premesse per diventare bravi sub.

Lezione

È obbligo per legge la certificazione medica di sana e robusta costituzione rilasciata dal medico di base (noi consigliamo l'idoneità medico sportiva ad uso non agonistico perchè più completa). Il certificato di idoneità deve pervenire alla segreteria il più presto possibile e non oltre fine Novembre. Se hai qualche scompenso fisico (cardiocircolatorio, respiratorio, retinopatie, otiti, sinusiti ecc.) sei tenuto a comunicarlo, così come devi informare il tuo istruttore se stai assumendo farmaci per delle terapie in corso. La visita d'idoneità medico sportiva viene rilasciata da ambulatori specializzati. Di seguito troverai un elenco di ambulatori dove puoi rivolgerti per ottenerla su prenotazione:

  • KINESIS
  • PANATLON
  • MARATHON
  • CENTRO di MEDICINA dello SPORT (viale Piave 40 - Brescia - Tel 030/361275)
  • OLIMPIC

È facoltà della segreteria e del corpo insegnante impedire l'entrata in acqua di chi si trovasse in ritardo con la visita.

Piscina

Evita di portare valori e non lasciare le tue cose incustodite negli spogliatoi. Fai la doccia prima di entrare, non dimenticare la cuffia, indossa un paio di ciabatte. Rispetta le strutture che usiamo nelle quali, ricordatelo, siamo ospiti (a pagamento ma ospiti). PRIMA DI ENTRARE IN ACQUA comunica all'istruttore se non vi sentite bene, se sei stanco o avete freddo: è stupido sforzarsi. Non presentarti del tutto a digiuno, perché potresti esaurire le tue scorte di energia ed andare in ipoglicemia (pallore, fame, freddo, sudorazione) ed essere quindi costretto ad interrompere la lezione. Non devono passare più di 10 ore dall'ultimo pasto e non meno di tre. La barretta di cioccolato o la brioche poco prima non fanno male.

Attrezzatura

Devi essere equipaggiato di pinne, maschera, aeratore e cintura con zavorra di 4 Kg di piombo plastificato. L'equipaggiamento più sofisticato, invece, (bombola, erogatore, GAV) viene fornito dalla società gratuitamente e su richiesta potrai acquistarlo a fine corso a condizioni particolari. Chiedi ai tuoi istruttori o alla segreteria.

Un'attrezzatura efficiente e ben tenuta è indispensabile per la sicurezza in immersione e quindi raccomandiamo ancora di evitare urti che danneggerebbero la rubinetteria della bombola e l'erogatore. Evita di trascinare lo stesso quando sposti la bombola, e se ti viene affidato a fine lezione riponilo insieme alla tua attrezzatura personale evitando di lasciarlo dove possa essere danneggiato o trafugato. Non lasciare le bombole in verticale: potrebbero cadere sui piedi di qualcuno; coricale con il giubbetto verso l'alto e senza schiacciare l'erogatore sotto la bombola.

Altri corsi in programma o in svolgimento

  • APNEISTA
  • SUBACQUEO
  • SOMMOZZATORE
  • SOMMOZZATORE ESPERTO
  • OPERATORE AMBIENTALE SUBACQUEO
  • AIUTO-ISTRUTTORE
  • IMMERSIONE NOTTURNA
  • IMMERSIONE PROFONDA
  • IMMERSIONE SU RELITTI
  • BIOLOGIA MARINA
  • SALVAMENTO SUBACQUEO
  • FOTO-SUB
  • IMMERSIONE CON A.R.O.
  • IMMERSIONE CON NITROX