Vi chiederete “ma cosa c'entra l'hotel Dèsirèe con il nostro club?“
C'entra perché è nato qui e dall'hotel ha preso il nome.
Era il 1984 e io e Laura avevamo concluso, dopo cinque anni, la nostra attività estiva in Sardegna e così Riccardo Pasero, proprietario dell'hotel Dèsirèe all'Elba e amico fraterno (la nostra amicizia dura da oltre 60 anni) ci propose di passare l'estate con lui perché avrebbe acquistato un'imbarcazione adeguata.
Io avevo lasciato la presidenza del Tritone sub Desenzano e c'erano contrasti in società così, per poter rilasciare brevetti all'Elba senza dipendere dal Tritone, è nato nel 1985 il Dèsirèe diving club con sede a Brescia per futuri eventuali sviluppi. I soci fondatori, oltre a me e Laura, sono Riccardo Pasero, la moglie e il direttore.
Alla fine di quell'anno la situazione al Tritone era peggiorata al punto che io e Laura siamo venuti via e con noi il meglio del corpo insegnante, continuando l'attività didattica a Brescia con la nuova società.
Nel 1986 viene finalmente costruita la piscina comunale di Desenzano con la zona fonda adatta ai sub ottenuta grazie all'impegno di Francesco Andreis, Vito Mansueto, Antino Loatelli e altri che, mobilitando la stampa e occupando fisicamente la vasca durante i lavori, hanno impedito che fosse una vasca solo per nuoto.
È nata così a Desenzano una nuova società, il Talata sub Desenzano, con Antino Loatelli presidente, e il Dèsirèe organizzava in quegli anni i corsi sia a Brescia come Dèsirèe che a Desenzano per li Talata con il corpo insegnante che era sia di Brescia che di Desenzano.
Dopo due o tre anni, essendo il Talata cresciuto anche come corpo insegnante, si è reso autonomo, ma tra i due Club esiste una collaborazione sincera dovuta a tanti anni di amicizia.
Roberto