ASD Désirée Diving Club

Parco marino protetto BAIA -Pozzuoli- luglio2018

Inserito da Gabriele Saldi il October 5, 2018

Bellissimo tuffo nella storia degli antichi romani I sec A.C nell'era dell'Imperatore Tiberio.

Il parco e' nell'intero golfo di Pozzuoli e giace sommerso a circa 10 mt per effetto del bradisismo, in area vulcanica . Con i bravi ed attenti ragazzi dell'attrezzato centro Padi Campi Flegrei ,su capienti gommoni abbiamo potuto godere di immagini ed emozioni uniche ,nello scoprire le numerose ville romane sommerse ,con stanze ancora ben documentate e bellissimi mosaici a pavimentazione (Villa Protiro etc)

Anche Portus Iulius ,regala emozioni ! Antico potro militare della 1à flotta triremi romana ,di cui si possono osservare ancora i magazzini fronte porto, le stanze dei militaie, e la grande via lastricata di comunicazione che attraversa tutto il golfo fino a Baia e Pozzuoli ove arrivavano merci e truppe!

Per primi abbiamo goduto di un nuovo mosaico appena scoperto dall'Università della Sorbona di Parigi che collabora al recupero di altre porzioni del sito sommerso: "i "due lottatori "

PS: le immagini sono prese dal sito per darvi un idea ! Io ho fatto solo filmati che magari aggiungero' appena possibile

Vai all'elenco dei Post